1) La tua biblioteca ti assegna la progettazione di una una nuova ala, da costruire ed arredare completamente secondo il tuo estro.
Disegna e spiega il disegno con una legenda: pareti, tetto, finestre, porte, luci, scaffali, sedie, tavoli, accessori, colori. Dai un nome alla nuova biblioteca. (Puoi farne un cartellone da appendere in aula)
___________________________________________
2) Cinque usi creativi e non usuali del libro (il solito uso:"zeppa sotto a un tavolino zoppicante" è troppo facile!
___________________________________________
3) Inventa un racconto molto avventuroso ambientato in una biblioteca, con un numero fisso di parole e soprattutto con l'uso obbligatorio di alcune parole indicate (racconto con vincoli). Puoi sfruttare le suggestioni del brano in biblioteca tratto da "Ghost Busters"...
____________________________________________
4) Spiega quale metodo innovativo si potrebbe usare per classificare e catalogare i libri, in pratica come si potrebbe costruire uno scaffale di libri escludendo il metodo per generi, o per nazionalità.(Il critico Francesco Orlando teneva i libri in sequenza a dipendere dall'anno di prima pubblicazione; il filosofo Pier Cesare Bori tiene le fonti dietro di sè e i commenti davanti a sè....)
____________________________________________
5) Accoppia cinque-dieci libri che ami e hai letto ad altrettante PAROLE che li rappresentino, puoi anche costruire in cartoncino dei segnalibri, dei gettoni ecc con la parola su una faccia e l'indicazione del libro sull'altra.
_____________________________________________